Dopo la firma del Protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale, ANDI Dipartimento Regionale Toscana e Fondazione ANDI E.T.S è stato dato il via al Progetto “Prevenzione delle patologie odontoiatriche in età evolutiva nelle scuole primarie” in Toscana.

In questa prima fase di sperimentazione del Progetto è stata inizialmente individuata una scuola per ogni provincia della regione. Ad ANDI Firenze è stata assegnata la prima classe della scuola Galilei di Empoli dove il 31 gennaio i Dentisti ANDI hanno incontrato insegnanti, bambini ed i genitori dei piccoli studenti.

Trattandosi dell’incontro di esordio, erano presenti per ANDI Firenze quattro Odontoiatri che hanno svolto il ruolo di tutor: la Responsabile del Progetto per la provincia fiorentina, Gabriella Ciabattini, Lucia Giunti, Alfredo Cianchi e Giuseppe Sabato che si sono alternati nella conduzione dei diversi argomenti in programma.

Supportati dal materiale audiovisivo e dal materiale contenuto negli zainetti messi a disposizione del partner “Mentadent”, i bambini hanno partecipato attivamente durante quella che per loro è stata una conversazione sulla corretta igiene della bocca e, dunque, sulla prevenzione della carie e delle patologie orali, oltre che sulla corretta alimentazione, armi importanti per prevenire queste problematiche.

Con i genitori, oltre a parlare di prevenzione e alimentazione, sono stati forniti consigli in caso di piccoli traumi dentali e informazioni sulle malocclusioni, l’ortodonzia ed i disturbi respiratori del sonno nei più piccoli, temi sui quali è fondamentale una corretta e completa informazione.

In sintesi, ancorché di una lezione a senso unico, si è trattato di un confronto, dal quale sono emersi spunti che consentiranno eventuali rivalutazioni del Progetto. Le opinioni raccolte confermano da parte di bambini, genitori ed insegnanti la sua fondamentale importanza, rapprentando un aiuto concreto per l’educazione alla prevenzione e un arricchimento verso i corretti stili di vita.

Il corpo docente dell’Istituto ha ribadito  che: tutte le informazioni date e quelle che noi potremo dare ai bambini attraverso la Guida per gli Insegnanti per interagire con loro durante le lezioni, insieme alla collaborazione con i genitori, ci darà modo di dare un feedback continuo durante l’anno scolasticoAbbiamo apprezzato e capito la grande utilità di incontrare sia i bambini che i genitori nelle stessa giornata per dare una spinta più forte ed immediata al messaggio che il Progetto intende trasmettere.

Al termine dell’evento, i bambini con il loro entusiasmo e le loro richieste di nuove occasioni di incontro, hanno certificato il successo dell’incontro, diverso, a detta di tutti, da altre iniziative connotate esclusivamente da fini commerciali.

Il materiale consegnato era corredato da indicazioni, oltre che in italiano, in arabo, cinese, francese e spagnolo. In questo modo è stato possibile far pervenire i kit distribuiti a chi era presente, anche alle famiglie provenienti da nazioni diverse che non hanno potuto partecipare all’incontro.