SOS DENTISTA

E’ ATTIVO NELLE GIORNATE DI SABATO, DOMENICA, FESTIVI E NEL MESE DI AGOSTO PER URGENZE CHIAMARE IL NUMERO:

340.628.2779

SOS Dentista – Da vent’anni a Firenze la Guardia Odontoiatrica ANDI al servizio di tutti i cittadini

Sono passati quasi vent’anni da quando l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani di Firenze ha istituito, per prima in Toscana, un servizio di “guardia odontoiatrica” attivo tutto l’anno, nei giorni di sabato e domenica, nei festivi e durante il mese di agosto.

A tutti sarà capitato, almeno una volta, durante il week end o in vacanza, un improvviso mal di denti, la frattura di un dente o qualche imprevisto fastidioso, tale da dover richiedere l’immediato intervento del proprio dentista il cui studio, però, in quel momento era chiuso o troppo lontano. 

Proprio per ovviare a questo genere di urgenze ANDI Firenze ha deciso di mettere a disposizione di cittadini e turisti, nel territorio provinciale del capoluogo toscano, un numero telefonico 340.628.2779 al quale potersi rivolgere in questi casi. Risponde un dentista ANDI che, in primo luogo, verifica se sia necessario o meno vedere il paziente, infatti nella maggioranza dei casi è sufficiente una adeguata terapia farmacologica per superare la momentanea criticità, in alternativa, reputando indifferibile una visita in presenza, viene fissato un appuntamento in studio per l’intervento terapeutico necessario.

Il servizio è fornito esclusivamente da Odontoiatri libero professionisti presso i loro studi privati, seguendo un preciso codice deontologico e un rigoroso regolamento professionale a tutela del paziente.

“Nel corso di questo ventennio – dichiara il Coordinatore del Servizio di Guardia Odontoiatrica ANDI, Alfredo Cianchi – abbiamo effettuato oltre 15.000 interventi che, considerando l’operatività circoscritta ai soli giorni festivi e al mese di agosto, rappresentano un numero ragguardevole, corrispondente a circa 20/30 chiamate al giorno.


L’aspetto più importante, in termini di servizio al cittadino, è dato dalla consulenza telefonica, attraverso la quale si riescono a gestire la maggioranza dei problemi, in attesa di poter rinviare il paziente al proprio dentista abituale che, trattandosi di un servizio attivo solo nella provincia di Firenze, può essere ricontattato dal collega che è intervenuto sull’urgenza, per informarlo su quanto accaduto al suo paziente e agevolare il prosieguo delle cure”.

“Il primo plauso a questa iniziativa – conferma il Presidente di ANDI Firenze, Valerio Fancelli – è stato quello dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri che ha accolto fin dal 2002 con favore questo servizio, proprio in virtù del suo valore civico per la comunità cittadina e per i turisti presenti in gran numero a Firenze. Colleghi esperti e qualificati eseguono i trattamenti non differibili per poi rinviare il paziente al proprio dentista curante, nel massimo rispetto dell’etica tra colleghi”.

Guarda il servizio di RAI3 Buongiorno Regione dedicato alla Guardia Odontoiatrica ANDI Firenze. CLICCA QUI