Iniziato il 3 maggio a Firenze, presso il Corso di Laurea Magistrale di Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’ateneo cittadino, il percorso di docenza ‘Progetto Avvio alla Professione’ che vede gli Odontoiatri di ANDI Firenze e della CAO Firenze svolgere un pacchetto di 10 ore, così come previsto dal protocollo d’intesa firmato nell’aprile 2019 [Vedi QUI] da Fnomceo, ANDI, AIO, ENPAM e Collegio Docenti di Discipline Odontostomatologiche agli studenti del VI anno.

Il materiale didattico è stato uniformato a livello nazionale proprio per garantire una diffusione univoca di aspetti essenziali del mondo della professione, garantendo una formazione essenziale e finora mancante se non per singole iniziative.

“Il cuore del progetto è portare conoscenza del nostro mondo lavoro negli studenti dell’ultimo anno di corso ovvero tra i futuri neolaureati. – dichiara il Presidente ANDI Firenze Valerio Fancelli  –La nostra professione è cambiata molto negli ultimi 20 anni, e moltissimo negli ultimi 10. La sensibilità delle Istituzioni e delle Associazioni di categoria è stata grande quanto necessaria, per formare al meglio gli Odontoiatri di domani, non solo nelle nozioni cliniche ma anche manageriali. ANDI Firenze, coinvolgendo già anche la CAO Firenze, aveva avviato questo percorso 3 anni fa in autonomia e con grande soddisfazione ha visto la luce di un progetto nazionale che raccoglie il nostro lavoro ma anche quello di altre Sezioni. Come Coordinatore Provinciale del Progetto credo che sia estremamente significativo si tratti di una docenza a tutti gli effetti, con tanto di firme di presenza e crediti universitari. Ringrazio il Prof. Lorenzo Franchi, Presidente del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, il Presidente CAO Firenze Dott. Alexander Peirano per il supporto e i colleghi Dr Silvio Bonanni, Dr Marcello Ridi, Dr Nicolò Ghezzi Galli Tassi, Drssa Lucia Giunti, Dr Andrea Lorenzini, Drssa Anita Labonia e Dr Arturo D’Arienzo per la partecipazione alla docenza.