Stavolta vorrei condividere con voi alcune riflessioni sulle tutele assicurative.

Tutti abbiamo (e dobbiamo avere) una polizza RC professionale che ci manlevi per gli eventuali danni colposi che possiamo cagionare durante la nostra attività. E molti di noi hanno una copertura, sempre per la Responsabilità Civile, estesa ai danni da proprietà o conduzione del fabbricato adibito a Studio: se siete assicurati con la polizza RCP in convenzione ANDI è già compresa nel contratto.

Ma non tutti hanno una polizza che tuteli se stessi da danni accidentali (incendio, guasti, rigurgito di acqua condotta) o da furto; ancora meno sono quelli che si sono assicurati per i danni da eventi atmosferici.

Con il prossimo gennaio le imprese italiane dovranno obbligatoriamente stipulare una polizza cosiddetta “catastrofale” per i danni da calamità naturali, come previsto dall’articolo 1, commi 101 e successivi della Legge 213/2023, cioè la Legge di Bilancio 2024. Nessun obbligo è stato previsto per i Professionisti, né sembra al momento che chi non si assicura sia escluso dagli eventuali indennizzi statali se non era obbligato alla stipula; ma sicuramente tale questione troverà miglior definizione nei prossimi mesi.

Certo è che diversi Colleghi, anche nel nostro territorio, hanno subito danni ingenti durante le alluvioni che hanno colpito la Toscana e la nostra stessa Provincia, tant’è che come Consiglio ci siamo impegnati per un aiuto concreto, anche sotto il profilo burocratico, per ridurre quanto più possibile almeno il danno economico legato al fermo attività, e già di questo abbiamo parlato su questa pagina esattamente un anno fa.

E per questo come collega, ancor prima che come parte dell’esecutivo di ANDI Firenze, vorrei richiamare la vostra attenzione sull’opportunità di tutelarsi per questi eventi purtroppo sempre più frequenti, che possono mettere in ginocchio anche l’attività più florida nel giro di poche ore. Molti dei nostri Studi ormai sono a piano terra, per facilitare l’accesso anche ai sempre più numerosi pazienti anziani oltre che a quelli con disabilità, e poiché anche il mio ha l’accesso diretto dall’esterno già da un po’ avevo iniziato a “dare un’occhiata” a quello che poteva offrire il mercato assicurativo per i rischi che vedevo concretizzarsi sempre più frequentemente intorno a me. Ma fino alla metà di quest’anno i prodotti disponibili non erano molti, anche perché probabilmente le Compagnie si stavano attrezzando ed erano in attesa di chiarimenti sulle disposizioni relative alla sostenibilità di queste polizze così particolari, che esulano dal normale rapporto tra rischio e virtuosità dell’assicurato e richiedono una solvibilità elevata per l’altrettanto elevata estensione simultanea degli indennizzi da erogare. Anche per questo penso sia stato necessario introdurre l’obbligatorietà, perchè senza una mutualità molto estesa il sistema assicurativo in questo caso non poteva reggere.

Anche Oris Broker si è attrezzato per questo tipo di rischio, benchè – ripeto – non sia obbligatoria alcuna copertura in tal senso per i Professionisti; ma per chi, come me, ritiene opportuno assicurarsi segnalo che il prodotto elaborato è risultato, alla luce della comparazione che ho potuto fare negli ultimi mesi, sicuramente il più completo e il più conveniente. Si tratta infatti di un’estensione della polizza “Multirischi Studio ANDI”, prodotto ormai più che collaudato da anni che copre tutti i danni (veramente tutti, con pochissime esclusioni) da incendio, furto e guasti all’elettronica, comprendendo anche una diaria adeguata e i costi di smaltimento e ripristino per la ripartenza dell’attività. Una copertura capillare che non è possibile riassumere in poche righe, e che può essere modulata nei costi a seconda della somma che si desidera assicurare: esistono infatti quattro opzioni di massimali a cui corrispondono premi che vanno da circa 300 a circa 700 € annui; l’estensione per la polizza cosiddetta “catastrofale” prevede una copertura pari al 100% delle somme assicurate con la Multirischi e si attiva in caso di allagamento, terremoto e sovraccarico neve con premi veramente contenuti che vanno da 36 a 91 € all’anno, proporzionalmente al massimale prescelto per la Multirischi.

Su Brain si trovano tutti i pacchetti assicurativi opzionabili ed è possibile attivare direttamente la polizza; la necessaria (e corposa) informativa precontrattuale va richiesta a orisbroker@orisbroker.it

 

Lucia Giunti
Segretario provinciale ANDI Firenze