Come ogni anno, ANDI Firenze mette a disposizione di cittadini e turisti il servizio SOS Dentista che nel mese di agosto è attivo ogni giorno dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

In caso di problemi imprevisti  durante una vacanza nella provincia fiorentina o, per i residenti, quando lo studio di fiducia fosse chiuso per ferie, è possibile chiamare il numero 340.628.2779: risponderà un Odontoiatra per una prima valutazione telefonica del caso, infatti nella maggioranza delle situazioni è sufficiente una adeguata terapia farmacologica per superare la momentanea criticità; in alternativa, reputando indifferibile una visita in presenza, viene fissato un appuntamento in studio per l’intervento terapeutico necessario.

“Si tratta di un servizio molto apprezzato – dichiara il Coordinatore del Servizio di Guardia Odontoiatrica ANDI, Luigi Federico D’Arienzo – che nel corso di oltre vent’anni di attività ha permesso di effettuare circa 16.000 interventi. SOS Dentista è attivo durante tutti i fine settimana dell’anno ma la maggioranza delle chiamate si concentrano nei periodi di agosto e delle feste di fine anno, durante i quali il numero telefonico è presidiato sette giorni su sette. Lo scorso mese di agosto si è registrata una media di circa 20 chiamate al giorno, fino a oltre 25 nella settimana di Ferragosto. L’aspetto che riscuote il maggior gradimento è quello della consulenza telefonica, che consente di gestire la maggioranza dei problemi, spesso non di grave entità, che consentono al paziente, generalmente con una semplice terapia farmacologica, di poter attendere il ritorno a casa o la riapertura del proprio curante abituale.

Nei casi, invece, dove fosse indifferibile un intervento in studio, l’Odontoiatra che esegue la terapia d’urgenza potrà poi essere ricontattato dal Medico di fiducia per essere informato su quanto accaduto al suo paziente e agevolare il prosieguo delle cure”.

Il servizio è fornito esclusivamente da Odontoiatri libero professionisti in regime privatistico, seguendo un preciso codice deontologico e un rigoroso regolamento professionale a tutela del paziente.

Photo credit copertina: Communiqué